martedì 22 settembre 2015

Dolcetti al cocco velocissimi

Il cocco è il frutto della Cocos nucifera (Fam. Arecaceae), la palma da cocco. La pianta è longeva, si adatta al caldo e alla scarsità di terreno ed è tipica dei Paesi a clima caldo-temperato; originaria dell'Indonesia e simbolo delle isole del Pacifico, viene coltivata anche in India, Tailandia, Messico e Brasile. 

L'acqua contenuta all'interno del frutto ha proprietà rinfrescanti, diuretiche e blandamente lassative e viene utilizzata anche per la preparazione dei vini di palma. La polpa candida deve essere consumata fresca ed è utilizzata per estrarre l'olio di cocco o per la produzione di farina di cocco. 

L'olio ricavato dal cocco viene utilizzato nell'industria cosmetica per la produzione di saponi, schiume e creme da barba, grazie al suo potere schiumogeno. Ha anche proprietà emollienti e lenitive, rende la pelle morbida ed elastica. Viene utilizzato anche in ambito fitoterapico, per la realizzazione di prodotti antivirali, anti-fungini, anti-protozoari, antimicrobici ed antisettici.
Incidendo le infiorescenze, si ricava una linfa utile per la produzione di aceto di palma, vino, zucchero ed acquavite. Anche le gemme giovani possono essere utilizzate per l'alimentazione. 

Ma il cocco non viene sfruttato solo in ambito alimentare: le fibre del mesocarpo sono utili per realizzare tappeti, corde, cappelli, ceste. Il tronco della palma è utilizzato per la produzione di mobili o, addirittura, per la costruzione di case tipicamente rurali. Anche le foglie sono utilizzate per la copertura dei tetti.
Ingredienti: 2 albumi, 100 gr. farina di cocco, 100 gr. zucchero a velo, anche di canna (basta mettere lo zucchero in un tritatutto elettrico e ridurlo in polvere...) 

Si sbattono leggermente gli albumi con lo zucchero con una forchetta, si aggiunge il cocco amalgamando bene, si fanno dei mucchiettini o delle quenelles sulla carta da forno che ricopre la leccarda e si cuociono in forno per 10 minuti c.a. a 150 gradi, si devono solo leggermente colorire. 

Vengono buoni anche variando un po’ le proporzioni tra gli ingredienti, ad esempio abbassando lo zucchero fino a 80 grammi, o aumentando il cocco, ad esempio fino a 150 grammi.

Nessun commento:

Posta un commento