sabato 12 settembre 2015

Pomodorini alla Griglia

I pomodorini detti anche ciliegini, sono una varietà del pomodoro. Assomigliano ad acini d'uva raccolti su un grappolo ma sono rossi e più grandi. La specie più conosciuta è il pomodorino vesuviano, coltivato alle pendici del vulcano. Si dovrebbero conservare appesi, all’aperto e per rallegrare questi ultimi sprazzi d'estate, ecco un'idea per un aperitivo goloso o un brunch in terrazza...

Ingredienti:
pomodorini ciliegia (contate due spiedini a testa) composti da circa 5/6 pomodorini, Olio evo, 4 cucchiai, 1 cucchiaino di salsa Worcestershire, 2 spicchi d'aglio tritati finemente, sale e pepe a piacere, pane toscano o integrale tagliato a fette spesse, formaggio morbido come Philadelphia o caprino o altro di vostro gusto. Anche potrebbe essere appetitoso. Occorrono circa 10 -12 spiedini di bambù.

Come fare: 
immergete gli spiedini di bambù in acqua per circa 30 minuti. In una ciotola mescolate olio, salsa Worcestershire e l'aglio. Lasciate marinare la salsa per almeno 20 minuti. Lavate bene i pomodorini, se volete potete togliere il picciolo, se no lasciatelo, rende il piatto più rustico. Aggiungeteli alla marinata, mescolate e poi infilateli uno a uno sui bastoncini di bambù, 5 o 6 a seconda della grandezza. Salate e pepate ogni spiedino.
Regolate il grill a fuoco a medio alto e mettete sulla griglia i pomodorini. Con la marinata rimasta spennellate le fette di pane, aggiungete un poco d'olio su ognuna.

 Gli spiedini devono cuocere su ogni lato per circa 3-4 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda del calore del vostro grill e dalle dimensioni dei pomodorini. Tolti i pomodorini, poggiate sul grill le fette di pane e grigliatele fino a renderle belle croccanti. Potete decorare con foglie fresche di basilico, anche se non usate il pesto.

Togliete dal grill anche il pane, spalmatevi il formaggio e completate con lo spiedino di pomodorini.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento