lunedì 17 febbraio 2014

Riso giallo alla curcuma e pancetta

La curcuma è una spezia orientale dal colore giallo intenso, simile a quello dello zafferano. In passato era annoverata fra le medicine naturali più efficaci e ancora oggi in India viene considerata una spezia sacra e usata come condimento di svariate pietanze.
Nella medicina ayurvedica viene utilizzata per curare infezioni, infiammazioni, calcoli biliari e artrite, è considerata rimedio per la depurazione epatica e per favorire la digestione.
La curcuma, da non confondere con il curry che è una miscela di spezie, svolge anche un’azione preventiva contro le malattie degenerative come l’Alzheimer guadagnando un posto di tutto rispetto fra gli alimenti indispensabili alla “dieta di lunga vita”.  

1 lt di brodo vegetale;
1 confezione di pancetta affumicata;
1 scalogno;
1 cucchiaino raso di curcuma;
6 manciate di riso parboiled;
Olio extravergine, sale q.b.;
1 noce di burro.

Preparare il brodo di verdure facendo sciogliere un dado in acqua bollente.
In un tegame a sponde alte, far appassire lo scalogno tritato con un cucchiaio d’olio e un po’ d’acqua. Unire la pancetta e far rosolare bene.
Togliere il tegame dal fuoco e unire il riso. Farlo mantecare con la pancetta e lo scalogno, poi rimettere sul fuoco per tostarlo un poco. Aggiungere il brodo e la curcuma, aggiustando di sale.
Far cuocere secondo i tempi di cottura del riso e, a fine cottura, aggiungere una noce di burro. Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento