mercoledì 19 febbraio 2014

Trofie al radicchio e gorgonzola

Il Radicchio Rosso o Trevigiano, ottimo crudo in insalata o cotto alla griglia, ha una consistenza croccante e un caratteristico gusto amarognolo che lo rendono adatto all’accostamento con vari cibi e formaggi dai sapori forti, come ad esempio speck e gorgonzola.
Le sue doti non sono tutte qui, ricco di fibre, vitamine e antiossidanti è anche un ottimo rimedio anti-invecchiamento e antinfiammatorio, indicato in caso di problemi cutanei, artrite e reumatismi. Composto per il 92-94% di acqua ha un basso contenuto calorico, favorisce la digestione e presenta proprietà depurative.

250 gr di trofie fresche
200 gr gorgonzola dolce o al mascarpone
1 radicchio trevigiano
1 scalogno
Sale e olio q.b.

Mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale grosso per le trofie.
In una padella capiente, far appassire lo scalogno tritato con un cucchiaio d’olio e un po’ d’acqua, intanto mondare e lavare il radicchio, tagliarlo a striscette.
Appena lo scalogno sarà rosolato, unire il radicchio aggiungendo un pochino d’acqua per farlo lessare bene. Aggiungere un pizzico di sale.
Una volta che le coste si saranno ammorbidite, unire il gorgonzola e mescolare per farlo sciogliere ed evitare che si bruci. Coprire con un coperchio e lasciar riposare la crema fuori dal fuoco.
A cottura ultimata, scolare le trofie e unirle alla crema di gorgonzola e radicchio facendo mantecare il tutto nella padella.
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento