venerdì 21 febbraio 2014

Pancakes - original recipe

Lo sciroppo d'acero è un liquido zuccherino ottenuto dalla bollitura della linfa dell' acero da zucchero e dell'acero nero, in gran parte composta da saccarosio, ma anche da acido malico, potassio, calcio, ferro e vitamine.
Si tratta di un dolcificante naturale come la melassa e la stevia che presenta un alto contenuto di sali minerali. Oltre ad essere utilizzato nei paesi freddi per le sue proprietà nutrizionali, lo sciroppo d'acero è noto per le sue proprietà depurative oltre che energizzanti, si trova facilmente nei supermercati fra gli alimenti biologici. E’ inoltre il tipico, goloso condimento dei Pancakes americani.
Vi spieghiamo come prepararli:

1 cup di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
1 cup di latte
1 cucchiaio di olio di semi

In un recipiente, setacciare la farina con lievito, sale e zucchero.
In un altro recipiente mescolare assieme con una frusta l’uovo, l’olio e il latte. Incorporare pian piano la farina setacciata e continuare a mescolare con la frusta finché il composto non raggiungerà una consistenza vellutata e priva di grumi.
Ungere con un po’ d’olio il fondo di una padella antiaderente, possibilmente a sponde basse come quelle da crepes, e asciugare quello in eccesso con un tovagliolo di carta. (Ripetere l’operazione fra un pancake e l’altro se necessario, facendo attenzione a non scottarsi) L’olio non deve friggere, serve solo a far scivolare meglio il pancake.
Scaldare la padella a fuoco medio.
Con un mestolo da brodo, versare un po’ d’impasto sulla padella in modo da formare un dischetto tondo. Non è necessario che occupi l’intera superficie della padella. Girarlo appena diventa compatto e alto.
Servire con sciroppo d’acero secondo la ricetta originale.

Varianti gustose: con Nutella, marmellata, crema pasticcera e cioccolato a scaglie oppure  con panna e frutta di stagione.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento