giovedì 22 maggio 2014

Torta Negressa

Sapevate che il cacao, oltre a essere buonissimo, possiede proprietà benefiche utili a depurare il corpo dal colesterolo nocivo, è un ottimo stimolante del metabolismo e possiede un effetto vasodilatatore e diuretico?
La pianta del cacao (Theobroma cacao), diffusa allo stato selvatico nelle foreste dell'Amazzonia,  viene coltivata soprattutto nell'America centro-meridionale e nell'Africa tropicale. Dai suoi semi si ricava la polvere di cacao, utilizzata per produrre il cioccolato e impiegata come ingrediente principale di molti altri dolci.
Gli antichi popoli Toltechi e Incas del Sud e Centro America conoscevano il cacao e ne facevano uso; i primi a intraprendere la coltivazione con successo furono però i Maya, che dalle piantagioni dello Yucatan (nel Messico) svilupparono un fiorente commercio utilizzandone i semi come moneta negli scambi tra le tribù indigene. L'Europa lo scoprì nel 1502, quando Cristoforo Colombo ne portò in Spagna i primi semi.

Uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition indica il cioccolato fondente come fonte preziosa di polifenoli (antiossidanti naturali presenti nelle piante), più ricco di queste sostanze rispetto al vino e al tè verde o nero. In questo studio sono stati valutati gli effetti del consumo di 20 g di cioccolato fondente (contenente 500 o 1000 mg di polifenoli) per 2 settimane, sulla glicemia, sulla colesterolemia e sulla pressione arteriosa in 40 persone in sovrappeso o obese. Il consumo di cioccolato contenente 500 mg di polifenoli ha prodotto una riduzione significativa, sia della glicemia a digiuno che della pressione arteriosa.
L'assunzione di 1000 mg di polifenoli al giorno non ha comportato effetti diversi sugli stessi parametri. Lo studio conferma, dunque, i benefici del consumo regolare di dosi moderate di cioccolato fondente sul metabolismo del glucosio (prevenendo diabete e sovrappeso) e nel controllo della pressione arteriosa.

Un’ottima notizia, non vi pare?
E allora per celebrare il trionfo di gusto e salute che porta il nome di cioccolato, vi propongo la ricetta di una torta che di sicuro porterà alle stelle le vostre endorfine: semplice da preparare e assolutamente meravigliosa da gustare…e ricordate che Casanova utilizzava il cioccolato come afrodisiaco!


La ricetta

6 uova;
200 gr burro;
250 gr zucchero;
250 ml latte;
1 bustina di vanillina o mezza stecca di vaniglia;
 3 cucchiai di cacao amaro;
300 gr farina;
1 pizzico di sale;
1 bustina di lievito in polvere.

Per guarnire

80 gr di cioccolata;
80 ml di latte;
(misura indicativa, a seconda dello stampo utilizzato per la torta e del tipo di guarnizione da realizzare potete regolarvi a occhio con le dosi.)
Fragole o visciole a piacere.


Mettete a bollire in un pentolino il latte assieme a burro, vaniglia, zucchero e cacao. Raggiunta l’ebollizione togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate a neve gli albumi e, in un altro recipiente, sbattete i tuorli fino a farli diventare una crema spumosa e densa. Incorporate gli albumi ai tuorli, aggiungete il pizzico di sale e la crema di cacao raffreddata, amalgamando bene il tutto. Infine aggiungete la farina setacciata con il lievito.
Fate cuocere in forno per 40 minuti a 180° e controllate la cottura con uno stecchino.
Intanto preparate la guarnizione facendo sciogliere in un pentolino il cioccolato con il latte.
Versate la crema ottenuta, ancora calda, sulla torta e guarnite a piacere con fragole, visciole, ciliegie sotto spirito…assecondando la vostra fantasia e golosità.
Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento