martedì 27 maggio 2014

Melanzane ripiene con pomodoro e mozzarella


La melanzana appartiene alla famiglia delle Solanaceae. Originaria dell'India venne introdotta in Europa dagli Arabi, all'inizio del IV secolo. Gli Arabi la chiamano badingian e in Italia, inizialmente, venne chiamata petonciana. Più tardi la prima parte del nome venne mutata in mela (il frutto per antonomasia) dando così origine al termine melangiana, che poi mutò in  melanzana. Il nome melanzana veniva anche interpretato anche come mela non sana, proprio perché non è commestibile da cruda. Dalla forma araba con l'articolo (al-badingian) derivano invece la forma catalana (alberginia) e francese (aubergine).

Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane

300 gr. di pomodori ciliegini 200 gr. di mozzarella

½ cucchiaino di origano o alcune foglie di basilico fresco
Prezzemolo tritato q.b.
Aglio, 1 cipolla 
Semi di sesamo tritati finemente
Sale q.b.

Preriscaldate il forno a 180°, lavate le melanzane, eliminate la parte superiore con il torsolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Scavatele all’interno con l’aiuto di un coltello o di uno scavino, togliendo la polpa per lasciare spazio agli altri ingredienti. Mettete la polpa che avete ricavato in una padella con un filo d’olio, lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata finemente, soffriggete il tutto per qualche minuto a fiamma bassa.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli nella padella, facendoli saltare insieme alle melanzane. Cuoceteli secondo il vosto gusto ma non troppo, una decina di minuti a fuoco vivo saranno sufficienti. Aggiustate con sale, origano o il basilico.

Quando pomodorini e melanzane si saranno intiepiditi, tagliate a piccoli tocchetti la mozzarella e mescolatela agli altri ingredienti con un cucchiaio, in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Disponete il composto all’interno dei gusci di melanzane il cui fondo avrete spennellato con un filo d'olio. 

Disponete le melanzane così riempite in una teglia, sempre con carta da forno, spolverizzatele con i semi di sesamo tritati e infornate. Lasciate cuocere per circa trenta minuti e gustatele calde o tiepide.

Nessun commento:

Posta un commento