martedì 20 maggio 2014

Fajitas di pollo

Secondo appuntamento con la cucina Tex Mex, piatti gustosi, facili da cucinare che possono diventare l’anima della festa in occasione di serate fra amici da trascorrere in allegria.
Oggi vi proponiamo le Fajitas di pollo, tortillas che racchiudono bocconcini di pollo  marinati, cotti assieme a cipolle, peperoni, spezie e aromi, un piatto unico servito con l’accompagnamento di formaggio Edamer tagliato alla julienne e svariate salse tra le quali la piccante Salsa Messicana, il guacamole e la panna acida.
Prima della ricetta però, qualche informazione sulle Tortillas di mais: vengono usate alla stessa stregua del pane per avvolgere, o semplicemente accompagnare, altri cibi. Sono un alimento simbolo della cucina messicana e consistono in sfoglie di farina di mais bianco tradizionalmente cotte su di una particolare piastra chiamata “comal”.
La farina di mais bianco (del tutto diversa da quella che usiamo per preparare la polenta) si chiama “masa harina” e con questa in Messico si prepara la “masa”, ovvero l’impasto per le tortillas.La masa harina viene prodotta essiccando e poi cuocendo i chicchi di mais bianco che successivamente vengono messi in ammollo con acqua e ossido di calcio e poi macinati.
Si possono preparare in casa o acquistare al supermercato in pacchetti da 8-10 tortillas.

Ingredienti per le Fajitas di pollo:

500 gr di petto di pollo;
1 bicchiere di birra (o tequila);
2 lime;
3 cucchiai di olio extravergine;
2 peperoni ( rosso e giallo);
2 cipolle medie;
1 pizzico di cumino;
1 mazzetto di prezzemolo o coriandolo;
2 cucchiaini di salsa Worchestershire;
sale e pepe ( o salsa di soia in alternativa al sale);
1- 2 confezioni di tortillas.

Per accompagnare:
Formaggio Edamer tagliato alla julienne;
salsa messicana piccante;
salsa guacamole (come da nostra ricetta…);
panna acida.

Lavare il petto di pollo, tagliarlo a striscette sottili e metterlo a marinare con il succo di due lime e il bicchiere di birra ( o tequila!). Lasciar riposare in frigo. Intanto tagliare a tocchetti le cipolle; lavare e mondare i peperoni che andranno tagliati anch’essi a striscette sottili come la carne.
In una padella antiaderente far appassire la cipolla con olio e un pochino d’acqua, aggiungere i peperoni e un poco di sale cuocendoli finché non si saranno ammorbiditi.

Scolare la carne dalla marinata e aggiungerla ai peperoni assieme alle spezie e alla salsa Worchestershire. Regolare di sale e pepe e far cuocere per 5 minuti in modo da consentire ai sapori di mescolarsi assieme.
Scaldare un poco le tortillas da ambo i lati su una piastra senza farle indurire, versare al centro di ognuna il ripieno di pollo, peperoni e spezie, chiudere i due lembi e avvolgere metà della fajita così ottenuta con un tovagliolino di carta colorato, per rendere ancora più festosa l’entrata in scena di questa pietanza.
Servite con le salse e l’Edamer come indicato sopra, in più, se volete organizzare una festa in vero stile Tex Mex, potete preparare anche il chili con carne, accompagnando il tutto con gustosi nachos da sgranocchiare
.

!Buen Provecho!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento