giovedì 8 maggio 2014

Chili con carne

Oggi voliamo oltreoceano per provare un piatto della cucina Tex Mex molto comune negli Stati Uniti e originario del Messico: il Chili con carne.
Nella metà del XIX secolo le reinas del chili, venditrici ambulanti di origine messicana, vendevano questo piatto in Texas, a San Antonio, facendolo diventare assai popolare. La ricetta base ha come ingredienti: fagioli e salsa ai peperoncini piccanti, ma la variante, molto diffusa, con aggiunta di carne e spezie lo rende stuzzicante e ancora più gustoso, un piatto unico.
Oggi negli States è diventato un vero e proprio culto gastronomico e vengono organizzati eventi dedicati: i “chili cook-offs”, spesso all’aperto, nel corso dei quali autentici intenditori competono fra loro per la migliore preparazione secondo ricette segrete, spesso tramandate in famiglia.  
Perfetto per serate a tema e cene a buffet, da accompagnare con tortillas di grano o, ancora meglio, con del riso basmati bianco.

Ecco la ricetta:
400 gr di polpa di manzo;
3 salsicce macinate;
mezzo bicchiere di vino rosso;
3 cucchiai di olio extravergine;
100 gr di cipolla bianca;
1 spicchio d’aglio;
2 peperoni ( rosso e giallo);
200 gr polpa di pomodoro;
1- 2 peperoncini piccoli;
1 pizzico di cannella;
150ml di brodo vegetale;
250 gr fagioli rossi ( Kidney);
prezzemolo o cumino q.b.;
sale e pepe.
Accompagnare con:
400 gr riso basmati bianco lessato.

In una terrina mescolate la polpa di manzo alle salsicce, amalgamate bene con una forchetta, salate, pepate e insaporite con il vino rosso. Lasciate riposare in frigo.
Fate bollire il riso basmati in acqua salata, scolatelo e lasciatelo in un recipiente che porterete in tavola a parte. Intanto lavate, mondate e tagliate a tocchetti piccoli i peperoni, a parte sminuzzate finemente l’aglio e la cipolla.
In una padella fate appassire aglio e cipolla con olio e un pochino di acqua, aggiungete i peperoni e, quando si saranno ammorbiditi, la polpa di pomodoro. Regolate di sale senza eccedere. Unite la carne facendola rosolare bene, quindi il brodo amalgamando il tutto con l’aggiunta dei peperoncini secchi piccoli ( uno o due a seconda delle preferenze), del pizzico di cannella e del prezzemolo o cumino.
Far bollire e aggiustare di sale e pepe finché il brodo non si sarà un po’ ritirato, quindi a fine cottura aggiungete i fagioli Kidney, fate riposare e servite caldo assieme al riso bianco che avrà il merito di esaltarne il sapore mitigando il piccante.
Consiglio: per presentare in maniera sfiziosa questo piatto, potete sformare il riso bianco in uno stampo per ciambellone e versarvi al centro il chili caldo.
La fiesta è assicurata! Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento