giovedì 1 maggio 2014

Biscotti al caffè del primo maggio

La Festa del lavoro viene celebrata il 1º maggio in molti paesi del mondo: si ricordano nell’occasione i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. La festa ricorda quindi le dure battaglie operaie e prese origine da una manifestazione, organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Knights of Labor, un'associazione di lavoratori fondata nel 1869. Nel 1884 approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni suggerirono come data della festività il primo maggio. 

Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket, in cui vennero uccisi alcuni lavoratori che manifestavano. Anche in Italia vi furono manifestazioni di rilievo, soprattutto per la conquista delle otto ore di lavoro giornaliere. La festività venne soppressa durante il ventennio fascista, che festeggiava la Festa del lavoro italiano il 21 aprile in concomitanza con il Natale di Roma, ovvero la data della fondazione della città ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.

Ingredienti
230 gr. di farina di farro
120 gr di burro morbido
110 gr. di zucchero di canna 
1 cucchiaino di caffè in polvere 

4 cucchiai di caffè espresso forte
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cacao in polvere amaro

Lavorate a crema il burro con lo zucchero finché diventa morbido e spumoso. Incorporatevi il caffè in polvere, il cacao e mescolate, poi aggiungete il caffè liquido che deve essere tiepido. 
Unite a poco a poco la farina con il sale, facendo attenzione a non formare grumi. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Fate riposare in frigo per circa tre ore, protatto da una pellicola. 

Preparate la leccarda con la carta da forno, portate il forno a 180°, non ventilato. Riprendete l'impasto, con un cucchiaino ricavate dei pezzi un po' più grandi di una noce, fate delle palline che schiaccerete in forma ovale. I biscotti devono essere piuttosto spessi.

Sistemateli sulla leccarda, incideteli nel senso della lunghezza utilizzando una lama piatta per farli assomigliare a grossi chicchi di caffè. Lasciate riposare per una mezz'ora in frigorifero e poi cuoceteli in forno per circa un quarto d'ora.

Prestate molta attenzione, tutti i biscotti bruciano con moltafacilità.



Nessun commento:

Posta un commento