L’acciuga, detta anche alice, è un pesce pelagico di piccole dimensioni, tra i 12-15 centimetri, della
famiglia degli Engraulidae. Le acciughe si muovono in branchi molto numerosi,
è piuttosto comune nel nostro Mediterraneo, soprattutto nel Mar Adriatico, nel canale di Sicilia e
nel Golfo di Genova.
Dal punto di vista nutrizionale le acciughe sono pesci con carni semi-grasse, da gusto molto delicato e dal basso contenuto di grassi. Significativa la presenza di acidi grassi
essenziali e vitamine, come la niacina e la riboflavina, hanno un elevato contenuto
di oligoelementi come fosforo, ferro e rame. Oltre all'apporto di proteine animali
di elevata qualità, la carne delle acciughe è ricca di acidi grassi insaturi e
recenti studi hanno provato che, una dieta ricca di questo pesce azzurro
diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.
600 gr. di acciughe molto fresche
due cucchiai di olio evo
aglio e prezzemolo tritati q.b.
250 gr di pomodorini ciliegini affettati
500 gr di patate tagliate a rondelle molto sottili
sale q.b.
Togliete la testa, le interiora e le lische alle acciughe, lavatele sotto un filo di acqua corrente. Disponetele su un foglio di carta Scottex e intanto, in una padella di acciaio o antiaderente, fate rosolare nell'olio extravergine di oliva l'aglio e il prezzemolo tritati facendo attenzione a non bruciarli. Unite i pomodorini tagliati a fettine o a metà, a seconda della grandezza e fate saltare a fuoco vivo per qualche istante.
Intanto sbucciate e lavate le patate e tagliatele a rondelle molto sottili, quando avrete terminato lavatele ancora sotto acqua corrente e asciugatele con un canovaccio.
A questo punto, in una teglia rotonda di circa 28 centimetri, disponete un primo strato di patate poi proseguite con le acciughe aperte e con qualche cucchiaio di pomodorini. Proseguite così fino a esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato sarà di pomodorini.
Condite con un filo d'olio evo, un pizzico di sale (non esagerate: il sale copre il sapore degli altri ingredienti e fa male alla salute!). Mettete in forno già caldo a 180° per almeno trenta minuti, controllare la cottura delle patate e del pesce e se il sughetto dovesse asciugare troppo, coprite la teglia con un foglio di alluminio, per conservare l'umidità.
Nessun commento:
Posta un commento