martedì 8 aprile 2014

Polpette di melanzane

La melanzana, il cui nome scientifico è Solanum Malongena, è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle solanacee come il pomodoro, il tabacco e il peperoncino. Anticamente veniva considerata addirittura immangiabile proprio per la presenza della solanina: infatti se consumata a crudo presenta un gusto amaro che invece si stempera con la cottura.
Questo ortaggio di forma tonda, allungata o ovale nelle varie tonalità di viola e viola scuro ha un bassissimo apporto calorico (16 calorie per 100 grammi), è assai ricco di acqua (per circa il 93% della sua essenza) e stimola l’attività dei reni. Possiede anche una discreta percentuale di potassio, di vitamine A e C, fosforo, calcio, e tannino; ha solo lo 0,1% di grassi e contiene pochi zuccheri (2,6%).
Inoltre la melanzana vanta proprietà depurative ed è blandamente lassativa essendo ricca di fibre (tra le quali domina la pectina) che sono ben tollerate dall'intestino e contribuiscono a facilitarne il funzionamento, oltre a regolarizzare e stimolare l’attività del fegato contribuendo ad aumentare la produzione e l’eliminazione della bile. Sembra che soprattutto nella buccia siano presenti sostanze che hanno effetti benefici sul pancreas e sull’intestino, oltre che funzionali per abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
In frigorifero, le melanzane si mantengono anche per 4 giorni, a patto però di non togliere il picciolo che ne prolunga la vita e la freschezza.
Per la conservazione, tagliarle e sbollentarle in acqua e aceto di mele che le rende più digeribili, quindi far freddare e congelare o metterle sottolio in vasetti di vetro tipo quattro stagioni con spicchi di aglio, pepe, origano e olio.
In cucina tenete presente che la sua polpa tende ad assorbire molto i condimenti, in particolare l’olio, quindi attenzione alle quantità!
Oggi vi proponiamo una ricetta a base di melanzane che ha un sapore leggero ed estivo, molto gustoso:

tre melanzane tonde medie
100 gr parmigiano
1 uovo intero
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere.

Lavare e mondare le melanzane, tagliare la polpa a tocchetti grossolani e cuocerla in una padella Wok con poca acqua e sale.
Appena si sarà ammorbidita, porla in un colapasta per farla freddare ed eliminare l’acqua in eccesso premendo con le mani.
In un recipiente unire alla polpa l’uovo, il parmigiano e aggiustare la consistenza del composto con un po’ di pangrattato.
Lavorare le polpette con le mani e passarle nel pangrattato prima di friggerle nell’olio caldo.
Una gustosa variante è farle rosolare nell’olio e terminare la cottura in un sugo di pomodoro fresco e basilico.
Servire calde.
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento