martedì 4 marzo 2014

Verdure versatili




Il peperoncino di Cayenna è una varietà di peperoncino (Capsicum annuum) il cui nome deriva dalla città di Cayenne, capitale della Guyana francese. Viene consumato in genere fresco o essiccato, la polvere è nota come pepe di Cayenna. Nella scala di Scoville (che misura la piccantezza, ovvero il contenuto di capsaicina nei peperoncini) esso ha un valore tra 30.000 e 50.00 unità. Le sue proprietà sono preziose anche in erboristeria. Vediamone qualcuna.  

Esso appartiene alla famiglia delle Solanacee (insieme al peperone, al pomodoro, le melanzane e le patate) e qui è utile dire che le solanine sono sostanze presenti in tali ortaggi e hanno effetti potenzialmente dannosi se consumate non maturi. In ogni caso l’uso del peperoncino di Cayenna è un ottimo rimedio per stimolare il flusso sanguigno e facilita la digestione. Ha anche un effetto termoregolatore e sudorifero, il che lo rende efficace contro le infreddature, le congestioni o la tosse.

Ottimo rimedio come antinfiammatorio e antidolorifico naturale, è utile in caso di mal di testa, nevralgie, artrite, dolori a livello muscolari e della cavità orale. Ma attenzione, ricordate sempre che è molto piccante! Si pensa possa contribuire anche ad abbassare i livelli del colesterolo, dei trigliceridi e della pressione sanguigna, a liberare il sangue dalle tossine e a migliorare la salute del cuore. E’ sconsigliato in gravidanza e allattamento e se avete esagerato col peperoncino, contro il bruciore si può usare mollica di pane o una fettina di cetriolo. Bere acqua non serve.

 
Ingredienti: (per una persona)


1 cipolla tritata

1 spicchio d’aglio schiacciato

1 cucchiaio di passata di pomodoro o, se in stagione, pomodori freschi a pezzetti

1 zucchina tagliata a dadini

1 carota a rondelle

1 manciata di fagiolini surgelati

1 peperone rosso o giallo tagliato a listarelle

1 melanzana piccola tagliata a dadini

1 pizzico di peperoncino di cayenna, coriandolo tritato, sale q.b.


Fate rosolare cipolla e aglio in un poco d’olio d’oliva evo, a fuoco moderato. Se frigge troppo, allungate con qualche cucchiaio d’acqua. Aggiungete la passata di pomodoro e il peperoncino di cayenna.

Incorporate le verdure: prima i fagiolini ancora surgelati, i peperoni, facendoli cuocere due o tre minuti, le melanzane e infine le zucchine e il coriandolo. Se si asciugassero troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.

Fatele saltare a fuoco moderato per una decina di minuti. Regolate di sale. Potete accompagnare queste verdure con riso integrale, pasta, cous cous, kamut, carni bianche o formaggi.


Nessun commento:

Posta un commento