sabato 1 marzo 2014

Zuppa di lenticchie rosse al cocco




Legumi ricchi di proteine nobili, facili da assimilare e ottime per l’intestino. Le lenticchie rosse, decorticate o meno, sono l’alimento ideale per diverse ragioni: ricche di proteine vegetali, valida alternativa a quelli di origine animale. Grazie alla loro composizione bilanciata di carboidrati, fibre e proteine tengono sotto controllo glicemia e l’ormone insulina, che serve per metabolizzare gli zuccheri. Esso, se presente in quantità eccessiva, provoca accumulo di adipe e predispone a stati infiammatori e diabete. Molto diffuse in Medio Oriente, sono conosciute anche come “lenticchie egiziane” e si trovano in commercio prevalentemente secche.

Esse costituiscono un’ottima alternativa alla carne, perché ricche di proteine vegetali (20-22%) e sono facilmente digeribili. Posseggono circa il 45-50% di carboidrati complessi, una buona quantità di fibre (circa 12-14 g per 100 g di prodotto secco) che regolano l’intestino, e contengono micronutrienti (ferro, fosforo, potassio e vitamine del gruppo B), ottimi carburanti metabolici. Cento grammi di prodotto contengono circa 300 kcal.

Le lenticchie rosse presentano anche molti vantaggi: si cuociono in fretta, non richiedono ammollo e si prestano ad accompagnare verdure e cereali, oppure in appetitose zuppe, minestre e crocchette. Le potete acquistare decorticate, ovvero prive della cuticola esterna, la parte più ricca di cellulosa, con quel colore arancio vivo, tra l’altro molto gradevole a vedersi. Decorticate sono più digeribili e non causano fermentazioni intestinali.

I grassi delle lenticchie rosse sono insaturi, cioè ottimi per la salute e ricchi di Omega 3, tra l’altro totalmente prive di colesterolo.



Ingredienti:
200 gr. di piselli spezzati
200 gr. di lenticchie rosse
1 cipolla rossa o bianca
Un litro e mezzo d’acqua circa
1 carota tagliata a dadini
Una manciata di uvetta ammollata (facoltativa)
2 cucchiaini di polpa di zenzero fresco tritato
2 cucchiai di curry in polvere
2/3 cucchiai di olio evo
100 ml di salsa di pomodoro
120 ml. di latte di cocco
Un pizzico di coriandolo tritato fresco o prezzemolo

Sciacquate sotto acqua corrente piselli e lenticchie, fino a quando l’acqua non sarà limpida. Metteteli in una pentola, copriteli con l’acqua e fate bollire. Riducete la fiamma al minimo, aggiungete la carota e 1/4 dello zenzero e fate cuocere coperto per circa mezz’ora o fino a quando i piselli spezzati saranno diventati morbidi. Nel frattempo, in una padella, fate tostare a fuoco molto basso il curry fino a quando libererà il profumo ma fate attenzione a non bruciarlo.

Mettetelo da parte, mettete l’olio in una padella aggiungete la metà delle cipolle, lo zenzero che vi era avanzato e l’uvetta. Soffriggere per qualche minuto mescolando continuamente, aggiungete il concentrato di pomodoro e fate rosolare qualche istante. Aggiungete la polvere di curry tostata, mescolate, fate riscaldare per qualche minuto e poi unite la salsa alla zuppa bollente di lenticchie, insieme al latte di cocco e a un pizzico di sale integrale. Fate sobbollire coperto per circa venti minuti, così potrete far addensare la zuppa a vostro piacimento. Servite in ciotole, molto caldo, cospargete generosamente con il coriandolo o il prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento