sabato 8 marzo 2014

8 marzo: fusi di pollo alla curcuma e curry

La giornata internazionale della donna, o festa della donna ricorre l'8 marzo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze cui siamo state e, purtroppo siamo ancora oggi, vittime in tutto il mondo. La celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909. In Italia si festeggia dal 1922. Con la fine della guerra, l'8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l'Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo.



Il 1975 fu designato come "Anno Internazionale delle Donne" dall’ONU e l'8 marzo di quell’anno le organizzazioni femminili di tutto il mondo celebrarono la giornata, con manifestazioni che onoravano il progresso delle donne e ricordavano la necessità di vigilare costantemente affinché l’uguaglianza fosse non solo ottenuta ma soprattutto mantenuta in ogni aspetto della vita civile. A partire da quell'anno anche le Nazioni Unite riconobbero nell'8 marzo la giornata dedicata alla donna.

Auguri a tutte le donne! 

 Ingredienti:

Fusi di pollo 
Farina
Polvere di Curry
Cocco disidratato in polvere
Curcuma in polvere
Un bicchiere di vino bianco secco
Olio evo
Cipolla e aglio tritati q.b.


Calcolate circa due fusi di pollo per ciascun commensale. Preparate la farina per impanare i fusi, alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di curry. Mescolate per amalgamare i due ingredienti, poi infarinate ogni fuso di pollo, avendo cura di coprirlo uniformemente. In una padella di acciaio versate olio evo, un trito di cipolla e aglio se gradito altrimenti, usatene uno spicchio vestito che eliminerete prima dell’aggiunta di altri ingredienti. 

Aggiungete la polvere di curry, il cocco disidratato e un cucchiaio di polvere di curcuma pura, aggiungete un poco d’acqua per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete i fusi di pollo infarinati, lasciate cuocere a fiamma media fino a quando si formi una crosticina croccante. Coprite e cuocete il pollo da entrambi il lati. 

Qualche minuto prima del termine della cottura, sollevate il coperchio e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Potete gustare il pollo giallo con un contorno di verdure, riso integrale o cous cous. Se volete un riso o un cuos cous anch’essi di un bel giallo vivo, aggiungete nell’acqua di cottura un cucchiaio di curcuma in polvere.

Buona festa, donne, con questo splendido bonsai di mimosa! 







Nessun commento:

Posta un commento