lunedì 24 marzo 2014

Pasta Gustosa

Le olive sono uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, da esse si ricava l’olio d’oliva e possono essere consumate anche a frutto intero nelle loro varietà di forma o colore, verdi, nere, per accompagnare l’aperitivo o come gustoso ingrediente in diverse ricette.
Formate prevalentemente da acqua, le olive apportano anche fibre, vitamine e minerali ma anche una grande quantità di calorie: le olive verdi circa 110 kcal ogni 100gr, quelle nere 294 kcal. Allo stesso modo, 100 gr di olive apportano una media di 20 gr di grassi per la maggior parte insaturi che quindi risultano benefici per la salute perchè aiutano a diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, favorendo la prevenzione di malattie cardiovascolari.
Ecco per voi la ricetta gustosa di oggi a base di olive nere, prosciutto cotto e panna, un condimento semplice e veloce per pasta corta (sono molto indicati i fusilli), preferibilmente ruvida o rigata perché possa raccogliere bene il condimento!

1 conf. di prosciutto cotto a dadini
olive nere pref. denocciolate
1 conf. di panna da cucina
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio d’olio
Sale q.b.

Tagliare una manciata di olive nere a rondelline e lasciarne qualcuna intera.
In una padella capiente far rosolare l’aglio e far insaporire nell’olio il prosciutto cotto e le olive a rondelle. Togliere dal fuoco e aggiungere la panna e le olive intere, aggiustando di sale.
Scolare la pasta e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento