domenica 8 dicembre 2013

Crumble di mele


La prima ricetta di benvenuto del blog è semplicissima! Un crumble di mele fatto con la varietà Golden Delicious, facilmente reperibile ovunque. La varietà della GD venne scoperta negli USA nell'ultimo decennio del XIX secolo. Ha una forma tondeggiante, la buccia è color giallo dorato, la polpa è croccante, succosa, dal sapore gradevolmente acidulo. Non è stata creata dall'uomo traverso innesti,  ma scoperta per caso nel giardino di un piccolo villaggio. Sembra che la GD cresca meglio nei luoghi situati nella stessa latitudine del paese ove venne scoperta. Strano vero? La perfetta maturazione, nel nostro paese, avviene durante i mesi di settembre e ottobre, ma si trova facilmente durante tutto l'inverno. In Italia è una delle varietà più coltivate, nell'arco alpino. Famose sono quelle della Val di Non e della Val Venosta. Ecco il link del sito Melinda, specialisti in mele della Val di Non: http://www.melinda.it/

Ingredienti: 140 gr. di farina integrale,100 gr. di zucchero di canna, 100 gr. di burro ammorbidito, 4 mele di media grandezza GD, cannella in polvere se gradita, una teglia di 26 centimetri. Usate il forno ventilato a 180°, per la cottura: 40 minuti c.a.

In una ciotola versate i tre ingredienti polverosi: farina, lo zucchero di canna e una spolverata di cannella. Mescolateli con cura. Aggiungete il burro a pezzetti e ora lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, piuttosto velocemente. Otterrete un impasto “sbriciolato". Mettetelo da parte. Ora sbucciate le mele, dividetele in spicchi e, da questi, ricavate delle fettine sottili. Con la carta da forno bagnata e strizzata foderate la teglia, fate un primo strato di "briciole" poi disponete le mele a fettine, avendo cura di ricoprire ogni parte della teglia e poi fate ancora uno strato di briciole e uno di mele, per concludere con quello di briciole. Infornate per circa 40 minuti nel forno già ben caldo, fino a quando la superficie del dolce sarà ben dorata. Se preferite un crumble più morbido, coprite la teglia con un foglio di carta stagnola per gli ultimi 10 minuti.
Il crumble è ottimo servito tiepido, accompagnato da una pallina di gelato o alla vaniglia o alle noci.

Nessun commento:

Posta un commento