domenica 22 dicembre 2013

Briochine al cumino con Fontina Valdostana


La Fontina Valdostana è un formaggio tipico italiano, originario dell’intero territorio della Valle d’Aosta, dal caratteristico sapore pieno e dalla notevole versatilità in cucina. Sembra che la sua produzione possa essere fatta risalire già al Medioevo, il suo nome deriva forse dal termine francese fontaine, che significa fontana o sorgente o da quello della famiglia dei de Funtina, nobili vissuti nella zona, a cavallo fra il 1200 ed il 1400.

La Valle d’Aosta, regione per lo più montana, è caratterizzata da inverni rigidi ed estati brevi e miti ed è proprio grazie a questa alternanza che negli alpeggi troviamo una ricchezza unica di essenze foraggere che, insieme all’acqua pura, costituiscono l’alimento ideale per i bovini che produrranno il latte destinato a divenire fontina. Durante l’inverno, quando le vacche scendono dagli alpeggi nei ricoveri di fondovalle per la stagione fredda, vengono alimentate con fieno proveniente dai pascoli locali, che garantisce la continuità produttiva del latte. La fontina viene prodotta solo con latte intero crudo di bovine di razza valdostana, la pezzata rossa, la pezzata nera e la pezzata nera-castana e le vacche vengono munte due volte al giorno.


Nel 1957 venne fondato il Consorzio Produttori Fontina che, dopo il riconoscimento della DOP (Denominazione di Origine Protetta) nel 1995, prese il nome di Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina. Il Consorzio vigila sulla produzione e sul commercio della fontina, oltre a certificare la qualità di ciascuna forma prodotta: la marchiatura DOP infatti viene concessa solo alle forme che rispettano i rigidi canoni del Disciplinare di Produzione.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia pronta, 100 gr. di fontina valdostana, 3 fettine di prosciutto cotto tagliate sottili, 1 tuorlo,1 cucchiaio di semi di cumino, Farina q.b.

Srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro leggermente infarinato, passatevi il mattarello tre o quattro volte, proteggendola con un foglio di carta da forno, per renderla leggermente più sottile, poi tagliatela in dodici triangoli. Ora affettate la fontina valdostana su un tagliere in dodici fettine sottili e tagliate a striscioline una fetta di prosciutto. 

Ora sovrapponete le fettine di fontina ai triangoli di sfoglia, in modo che intorno al formaggio rimanga un bordino di pasta visibile. Disponete alla base di ogni triangolo un po’ di prosciutto e poi, partendo dalla base larga del triangolo, arrotolatela sfoglia insieme al formaggio, in modo che il vertice rimanga all’esterno. 

Premete i vertici delle brioscine ottenute per sigillare la pasta e ripiegatene le due estremità un po’ all’interno per darle la tipica forma della brioche. Mettete il tuorlo in una ciotolina, unite poche gocce di acqua fredda e sbattetelo leggermente. Spennellate ogni brioscina con il tuorlo e spolverizzatele con i semi di cumino. Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa quindici minuti o fino a quando iniziano a dorare. Servitele ben calde. 




Nessun commento:

Posta un commento