giovedì 1 ottobre 2015

CROSTATA ALLA MARMELLATA DI FRAGOLE

La pasta frolla! Ci vuole la ricetta giusta per farla venire bene: lavorabile, non troppo secca, non troppo untuosa.
Questa è la ricetta che uso sempre e devo dire che mi sono trovata bene con le dosi. 
Come confettura ho scelto la marmellata di fragole, che è una delle mie preferite, ma la base è perfetta con qualsiasi altro tipo di marmellata di frutta: pesche, albicocche, ciliegie, frutti di bosco, lamponi, agrumi, mele renette... secondo i gusti e il vostro estro del momento. Ottima base anche per la classica crostata di frutta con la crema pasticcera.
Allora rovistate nella dispensa e cercate la confettura che più vi piace!
Buona merenda!

PASTA FROLLA

300 gr farina 0  
150 gr burro
100 gr di zucchero bruno
2 uova ( 1 intero e 1 tuorlo)

FARCITURA

1 vasetto di confettura di fragole ( o a piacere)

Per prima cosa, mettete il burro in un piattino e lasciatelo ammorbidire fuori dal frigo per un’oretta. Se andate di corsa potete ricorrere al microonde, ma occhio perché il burro deve solo ammorbidirsi non deve cuocersi, quindi basteranno circa 10 secondi o un paio di giri del piatto.
In una terrina mescolate con l’aiuto del mixer lo zucchero, il tuorlo e l’uovo intero finché il composto non sarà giallo e spumoso.
Aggiungete il burro e poi, lentamente, la farina setacciata.
Spegnete il mixer e terminate di lavorare l’impasto ottenuto con le mani, fino ad ottenere una palla liscia e uniforme. Lasciatela riposare nella terrina.
Intanto accendete il forno a 180°, imburrate la teglia e cospargetela di farina per evitare che la crostata si attacchi al fondo e ai bordi quando sarà cotta.
Battete la teglia ed eliminate l’eccesso di farina.
Dall’impasto, ricavate due palline, una più grande per la base e i bordi, una più piccola per le decorazioni.
Spianate la base e con l’aiuto di uno stendipasta di legno cosparso da un velo di farina, fate arrivare l’impasto fino ai bordi. Aggiustatelo con le dita in modo che aderisca e sia di spessore uniforme. Con una forchetta, praticate pochi fori all’impasto per evitare che si gonfi.
Cospargete la base di marmellata aiutandovi con un cucchiaio, poi iniziate ad arrotolare dei pezzi della pallina più piccola per formare delle diagonali di impasto. Incrociatele e premete con il dito in corrispondenza di ogni incrocio e delle attaccature al bordo senza tirare troppo, altrimenti la pasta si spezza o si ritira nel corso della cottura.
Una volta pronta, infilate la crostata in forno e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti. La pasta frolla deve essere dorata. Controllate la cottura con uno stecchino sul bordo.
Lasciate freddare e…tutti a tavola per una buona colazione o una stuzzicante merenda!



Nessun commento:

Posta un commento