sabato 2 maggio 2015

New York Cheescake ai Lamponi

Questo dolce tanto amato della tradizione americana affonda le sue radici all’epoca degli antichi greci. Esso compare per la prima volta nel 776 a.C. nell’Isola di Delos, in Grecia, dove veniva servita agli atleti durante i Giochi olimpionici. La versione più moderna, invece, prende spunto dagli USA con la New York Cheesecake, un dolce tipico della tradizione americana, preparato con crema fresca di formaggio. Nel 1872 un lattaio americano James L. Kraft, nel tentativo di creare il formaggio francese Neufchatel, inventò il formaggio fresco pastorizzato, oggi conosciuto come Philadelphia. Nel 1880 iniziò dunque la diffusione di questo prodotto e l’utilizzo per la preparazione della moderna Cheesecake. Come base potete utilizzare biscotti sbriciolati, pan di Spagna, la pasta biscotto. Per la crema ricotta, mascarpone, Philadelphia a seconda dei gusti. Questa ricetta non richiede cottura.

Ingredienti per la base: 150 gr biscotti tipo Digestive, 80 gr burro fuso. 

Ingredienti per la farcia: 200 gr ricotta fresca, 200 gr yogurt naturale, 200 gr panna fresca da montare, 100 gr di zucchero, due cucchiai latte, un cucchiaino estratto di vaniglia (o bustina di vanillina), 12 gr di gelatina in fogli.

Ingredienti per la salsa ai lamponi: 100 gr lamponi, 1 cucchiaio di zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone.

Come fare - Prepariamo la base: tritate finemente i biscotti e amalgamateli al burro fuso. Prendete uno stampo a cerniera e ponete la base di biscotti sul fondo pressando con il dorso di un cucchiaio per ottenere una superficie compatta e omogenea. Mettetela poi in freezer a rassodare.

Intanto montate ricotta, yogurt, zucchero ed estratto di vaniglia per la crema. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 8/10 minuti e poi fatela sciogliere con il latte su fuoco moderato. Unitela al composto di ricotta e mescolate. Montate la panna a neve ben ferma e unitela delicatamente alla crema, con movimenti dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto.

Prendete la base dal freezer versateci sopra la crema preparata, livellatela e rimettetela in frigorifero per 3/4 ore circa. Trascorso il tempo di riposo, preparate la salsa ai lamponi: frullate in un mixer i lamponi con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Eliminate il cerchio regolabile intorno alla base di formaggio e biscotti e versate la salsa ai lamponi sulla Cheesecake facendola cadere lungo i bordi. Ultimate la decorazione con lamponi freschi e qualche fogliolina di menta. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento