domenica 24 maggio 2015

Fondant al cioccolato con salsa di fragole

Belle e golose le fragole, frutto originario delle zone alpine dell’Europa e del continente americano. Già note ai Romani, esse venivano consumate in occasione delle feste in onore di Adone. Secondo il mito infatti, le lacrime di Venere cadute sulla terra dopo la sua morte si sarebbero trasformate in cuori rossi, dando origine a questi frutti. Nel Medioveo erano simbolo di tentazione: chi le avesse mangiate si sarebbe trasformato in un mostro e chi le avesse raccolte  nel giorno di San Giovanni, il 24 giugno, sarebbe stato protetto dal morso dei serpenti.

Nei secoli vennero loro attribuite le più disparate proprietà: l'alchimista tedesco Crollius ipotezzò che potessero curare la lebbra, per Della Porta (filosofo e alchimista italiano) erano un rimedio per le ferite, grazie al colore simile al sangue, Madame Tallien ne usava chili e chili per farsi il bagno e mantenere la pelle giovane. Il frutto iniziò a essere coltivato in Europa all’inizio del '700 grazie al generale francese Frézier, di ritorno dal Cile. In passato le foglie più giovani della pianta venivano anche usate come surrogato del tè, oggi la fragola è regina di dolci, marmellate e insalate abbinata all'aceto balsamico.


Ingredienti

Per i fondants di cioccolato: 200 g cioccolato fondente, 100 gr. di burro + quello per gli stampini, 2 uova + 2 tuorli, 100 g di zucchero di canna, 40 g di farina 00.

Per la salsa di fragole: 150 g di fragole, 50 g di zucchero, ½ limone spremuto, 1 cucchiaino di pectina, acqua q.b.

Preparazione della salsa:
Lavate per bene le fragole e privatele del picciolo, quindi frullatele insieme allo zucchero e al succo di limone. A questo punto filtrate la salsa per eliminare i semi. Se vi piace una consistenza più gelatinosa, aggiungetevi poca acqua tiepida in cui avrete sciolto la pectina. 


Preparazione dei fondants:
Preriscaldate il forno a 200°C. In un pentolino fate fondere a fuoco molto basso il burro e il cioccolato a pezzetti, mescolando di tanto in tanto fino a ottenere una morbida crema, molto liscia. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. In una ciotola sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero. Unite quindi il cioccolato fuso e la farina setacciata. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Imburrate bene degli stampini monoporzione (da 250 ml circa di capacità). Riempiteli per 2/3 con l'impasto. Poneteli su una teglia, infornate per circa 16 minuti fino a quando non saranno ben gonfi. Non fatli cuocere troppo a lungo perchè l'interno dovrà rimanere cremoso. Rovesciateli ancora caldi su dei piattini e gustateli con due o tre cucchiai di salsa bella fredda.

Nessun commento:

Posta un commento