giovedì 17 aprile 2014

Pizza di Scarola

In Campania si porta in tavola nei giorni delle feste natalizie, ma questa appetitoso secondo è ottimo anche servito per tutto l'inverno. Le molte versioni della ricetta variano di famiglia in famiglia, ma la più comune prevede che la pizza venga farcita con la scarola saltata in padella con acciughe, capperi e olive. Un contrasto di sapori di grande effetto: l'amarognolo dell’insalata, il gusto pieno delle acciughe e il tocco saporito di capperi e olive che si sposano molto bene con il gusto più delicato della pasta di pane. Non solo un secondo, ma anche un ottimo spuntino meglio se preparato il giorno prima. Un'altra ricetta della mia preziosa cugina grande chef!

Ingredienti per la pasta (teglia di cm 28/32)
100 gr di olio
300g di farina 00
1 bicchiere da vino di acqua
1 noce di burro
2/3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino colmo di sale

Ingredienti per il ripieno:
2/3 cespi di scarola
2 filetti di acciuga sott’olio
20 gr di pinoli ( facoltativi)
50 g di uva passa ammollata in acqua tiepida e asciugata
40g di capperi
150 g di olive nere di Gaeta snocciolate
1 spicchio d'aglio


Procedimento per la preparazione della pasta :
Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente. Dopo aver lavorato il tutto per circa 10 minuti, coprite e lasciate riposare per circa un'ora.

Intanto mondate e lavate le scarole e sminuzzatele.

Il ripieno:
In una padella con dell’olio caldo fate disfare le acciughe, soffriggete l’aglio e poi toglietelo, quindi aggiungete la scarola. Fate insaporire a fuoco vivo, facendo asciugare la verdura. Aggiungere i capperi sciacquati e strizzati, i pinoli, le olive di Gaeta denocciolate e l’uvetta fatta riprendere per almeno una mezz'ora in acqua tiepida. Aggiungere eventualmente un po' di sale, se all'assaggio risulta necessario.

Spianate 2/3 della pasta e foderatevi una tortiera in cui avrete sistemato la carta forno. Aggiungete la scarola, pepate e se gradite, cospargete con una manciata di provolone o pecorino grattugiato. Coprite il tutto con un disco ottenuto spianando il resto della pasta e saldate i lembi della pasta con una forchetta. Bucherellate la superficie con una forchetta che si gonfi durante la cottura. Infornare a 200° per circa 30/40  minuti, a seconda della resa del vostro forno.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento