giovedì 13 febbraio 2014

Bulgur ai porcini

Il bulgur è un alimento costituito da grano duro e frumento integrale cotto a vapore, essiccato e macinato. Estremamente diffuso in Medio Oriente, esistono molte tipologie di bulgur e si differenziano per la grandezza con cui viene macinato e anche dall’impiego: con i frammenti più grandi si preparano zuppe e minestre, con quelli più piccoli insalate fredde o calde. Ottimi i suoi valori nutrizionali poiché conserva molte delle caratteristiche del germoglio integrale da cui deriva. E’ una ricca fonte di fibre, di vitamine del gruppo B, di potassio e fosforo.
100 gr. di bulgur bollito (circa a persona)
1 cavolfiore verde cotto al vapore
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco biologico
Tre cucchiai di prezzemolo tritato
60 gr. di olive nere di Taggia snocciolate
80 gr. di funghi porcini surgelati (circa a persona)
Olio d’oliva evo
Sale marino integrale q.b.
Peperoncino piccante q.b.

Lavate il bulgur sotto l'acqua corrente, fino a quando sarà limpida, poi fatelo bollire per dieci, dodici minuti in acqua bollente. Scolatelo e mettetelo da parte. Nel frattempo, fate un soffritto con l’aglio e il prezzemolo, aggiungete i funghi senza scongelarli e fate cuocere per una decina di minuti, coprendola pentola in modo che perdano tutta l’acqua di vegetazione.
Negli ultimi cinque minuti, fate asciugare bene il sugo prodotto, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
Prendete il cavolfiore che avrete precedentemente cotto al vapore, ricavatene le cimette, mettetele da parte. Tagliate a dadini le olive. Unite in una ciotola, al bulgur bollito, i porcini, le cimette del cavolfiore, le olive, mescolate con cura e aggiungete, prima di servire, un pizzico di peperoncino se gradito.


Volete informazioni sulle olive taggiasche? Visitate il sito:






Nessun commento:

Posta un commento